Le nostre competenze al servizio della serenità
Boel e Lang-test
Boel test
Il BOEL TEST è uno strumento di indagine che permette di verificare precocemente lo sviluppo delle facoltà visive, uditive, olfattive, tattili e motorie determinanti per lo sviluppo della comunicazione con l'ambiente circostante.
Scopo del Boel Test è quello di controllare e segnalare per tempo lapresenza di anomalie o di ritardi di scrso rilievo che potrebbero tuttavia essere predittivi di futuri disturbi anche gravi nel linguaggio.
Boel test - Quando viene fatto
Il test viene eseguito da un solo esaminatore sui bambini di età compresa tra i 7 e i 9 mesi, periodo ritenuto fondamentale per losviluppo fisico e psichico.
Il bambino siede sulle ginocchia della madre o di chi lo accompagna, l'attrezzatura utilizzata è molto semplice ed è sta studiata per catturare l'attenzione del bambino : si tratta di 4 fonti sonore e di 2 stimoli visivi, in media 15 minuti sono suffucienti per l'esecuzione del test.
Lang-test
Il LANG-STEREOTEST è un test rapido per lo screening di difetti della visione stereoscopica nei bambini. Il test consente una diagnosi precoce.
Il test non misura l’acuità visiva e non
sostituisce un esame oculistico. Un risultato negativo indica soltanto la mancanza di visione stereoscopica al momento dell’esame.
Lang-test - Quando viene fatto
Il test viene proposto solitamente dai 2 anni in poi, o anche prima, anche se la maggior parte dei bambini è sufficientemente collaborante per eseguirlo dai 30 mesi in poi. Serve a diagnosticare uno strabismo, oppure (ma con minore efficacia) un’ambliopia, cioè una significativa differenza nella capacità visiva tra i due occhi. Ad una distanza di 30 - 40 cm dal bambino seduto in braccio al genitore e posto frontalmente all’esaminatore, viene presentata una cartolina in plastica su cui risaltano figure visibili solo con ambedue gli occhi. Il bambino deve individuarle e nominarle.
